8
ANNO
2024
ANNO 2024 - NUMERO 8
30/08/2024
Psa, Confagricoltura torna a chiedere interventi concreti

A pochi giorni dalla nomina del nuovo commissario straordinario per la gestione dell’emergenza Psa Giovanni Filippini, Confagricoltura Alessandria, con la presidente Paola Sacco, torna a chiedere la messa in campo di interventi decisivi, con un’operatività concreta, per arginare l’epidemia. “Oggi la densità dei cinghiali in alcune zone d'Italia è almeno 5 volte superiore rispetto alla sopportabilità dell'ecosistema. Occorre imprimere con forza una svolta nel depopolamento di questi animali, principali vettori della malattia” evidenzia Sacco. Misure di contenimento e prevenzione, puntuali e capillari, coordinate tra le varie istituzioni coinvolte comprese le Regioni e le PPAA e con la collaborazione delle organizzazioni agricole e della filiera, sono prioritarie e irrimandabili.

“Gli allevatori, che hanno preso coscienza del problema in tempi rapidi, hanno già fatto molto e continuano a osservare scrupolosamente quanto riportato nel Decreto Biosicurezza. È però necessario non abbassare la guardia, prestando ancora più attenzione a tutte le operazioni svolte sia all’interno delle strutture aziendali, sia in ingresso e in uscita dalle stesse” conclude Sacco.

Confagricoltura Alessandria sottolinea l'importanza degli indennizzi agli imprenditori agricoli colpiti, in sofferenza a causa della mancata redditività, a causa delle misure di restrizione sanitarie, ed auspica un intervento coordinato tra Ministeri e Regioni coinvolti, sul lungo periodo, che includa una più celere erogazione dei ristori, il riconoscimento di un risarcimento per i capi in esubero non macellabili, garantendo la sostenibilità economica delle aziende.

Il settore suinicolo in Italia, con 8,1 milioni di capi (purtroppo in calo, in confronto ai circa 8,8 milioni nel 2020) in oltre 26mila allevamenti, vale 4,3 miliardi di euro come produzione agricola e 9,1 miliardi di euro considerando la trasformazione, nonché 2,3 miliardi come export, ossia il 3,6% del totale dell’agroalimentare (dati ISMEA). Al momento, il mercato interno oscilla e stenta a ripartire con vigore. L'ultimo rapporto ISMEA, infatti, segnala un +0,6% per i capi destinati al macello (primo quadrimestre del 2024) e un progressivo calo dei costi di produzione. Notevole anche il contributo degli allevamenti, alcuni situati in Piemonte, alla produzione DOP ed IGP. Nonostante l’Italia rimanga il primo esportatore mondiale di preparazioni e conserve stagionate, il comparto è scosso dalle criticità legate alla PSA che causa limitazioni all'export e costi di produzione ancora elevati, con relativi contraccolpi sui consumi, anche interni.

 

 

30/08/2024
Tutta Gavi ha festeggiato la Spiga Verde con Confagricoltura Alessandria

Il Comune di Gavi ha festeggiato l’assegnazione della Spiga Verde 2024, il riconoscimento attribuito da Fee ai comuni rurali virtuosi, organizzando una suggestiva cena di gala in via Mameli, con i menu proposti dai ristoranti gaviesi e vini rigorosamente dei produttori locali.

L’agricoltura ha un ruolo prioritario nel programma Spighe Verdi, poiché è qui che deve avvenire la vera rivoluzione culturale. Da questa necessità nasce la collaborazione con Confagricoltura con Fee e gli altri partner istituzionali.

Ringraziamo il sindaco Carlo Massa, tutta l’amministrazione e la struttura tecnica del Comune di Gavi per aver creduto nel programma Spighe Verdi e per aver voluto condividere con noi di Confagricoltura Alessandria la magnifica serata di ieri.  E' stata una splendida festa, in compagnia di tante persone che credono nel futuro, nell'agricoltura, nella sostenibilità, nel territorio. Come i ragazzi volontari della pro loco di Pratolungo, il Consorzio di tutela del Gavi Docg, con il presidente Maurizio Montobbio, i soci e i cittadini che hanno partecipato numerosi, contribuendo con la loro presenza a sostenere l'asilo Principe Oddone a cui è andato il ricavato della serata.

Erano presenti Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Alessandria, Cristina Bagnasco, direttore di Confagricoltura Alessandria, i direttori di Zona Francesco Dameri e Paolo Castellano. Insieme a Confagricoltura Alessandria e agli ospiti di casa, erano presenti anche i sindaci dei comuni Spiga Verde della provincia Gian Piero Ferasin per Gamalero e Elisia Giardini per Volpedo, l’assessore regionale Enrico Bussalino, il presidente Alexala Roberto Cava, i presidenti dei consorzi di tutela del Gavi, Maurizio Montobbio, e Colli Tortonesi, Gian Paolo Repetto.