
Nuovo importante riconoscimento per i comuni della provincia di Alessandria: dopo Volpedo, Gamalero e Gavi, anche Acqui Terme ottiene il riconoscimento Spiga Verde per il 2025, attribuito ogni anno da FEE – Foundation for Environmental Eucation, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere. L’annuncio ufficiale è stato fatto giovedì 24 luglio durante una cerimonia che si è tenuta nella sede del CNR, a Roma, alla presenza dei sindaci e del presidente Fee Italia Claudio Mazza.
Nuovo ingresso, dunque, per il Comune di Acqui Terme, amministrato dal sindaco Danilo Rapetti, primo comune centro zona della provincia ad intraprendere il percorso virtuoso di Spighe Verdi.
Per il comune di Volpedo, amministrato dal sindaco Elisa Giardini, è il settimo anno consecutivo, fatto non scontato perché i comuni devono presentare ogni anno un corposo dossier in cui vengono indicate nel dettaglio le iniziative e le buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, della biodiversità, dell’educazione, della salvaguardia del benessere.
Riconferma anche per il comune di Gamalero, guidato dal sindaco Gian Piero Ferasin, che conquista per la terza volta la bandiera Spiga Verde. Gavi, con il sindaco Carla Massa è al secondo anno.
“Non possiamo che essere soddisfatti di questo risultato – dichiara Paola Sacco, presidente di Confagricoltura Alessandria – Rivolgiamo i più vivi complimenti ai sindaci Giardini, Ferasin, Massa e Rapetti e alle rispettive strutture per le determinazione nell’avviare il percorso di valorizzazione del territorio, volto alla sostenibilità e alla corretta gestione ambientale. L’agricoltura svolge un ruolo determinante nella tutela dell’ambiente e riconoscimenti come quelli attribuiti da Fee non possono non renderci ancor più orgogliosi di fare il nostro lavoro”.
“Con Acqui Terme, sale a quattro il numero di comuni che si riconoscono per protocollo per la gestione virtuosa dell’ambiente di Fee. Auspichiamo che il numero possa ancora crescere, rafforzando la rete di enti virtuosi che si sta creando sul territorio”, afferma il direttore di Confagricoltura Alessandria Cristina Bagnasco.
Qui il comunicato completo CLICCA IL LINK