Dopo “Agricoltura è” di Roma e Vinitaly di Verona, il nuovo marchio promozionale “Piemonte Is – Eccellenza Piemonte”, ideato dall’Assessorato all’Agricoltura e Commercio della Regione e destinato ad accompagnare le produzioni agroalimentari d’eccellenza, è stato presentato al settore agroalimentare piemontese la scorsa settimana a Torino in presenza del presidente Alberto Cirio e gli assessori Paolo Bongioanni e Marina Chiarelli e di una platea di istituzioni, amministratori, produttori, imprenditori del settore agroalimentare, del commercio e della ristorazione.
“Piemonte is – ECCELLENZA PIEMONTE” è un brand che mira a valorizzare la filiera dei prodotti agroalimentari piemontesi e nasce dalla necessità di far riconoscere le straordinarie eccellenze della produzione di una regione dalla formidabile enogastronomia e capacità imprenditoriale ma non percepita adeguatamente a livello internazionale.
Il logo sarà il simbolo di riconoscimento dei prodotti provenienti dalla Regione Piemonte - i grandi vini, i formaggi, il riso, la carne, le nocciole, l’ortofrutta e molti altri - nonché identificherà le attività, gli eventi e i progetti degli attori del comparto agroalimentare che aderiranno alla campagna di promozione lanciata da Regione Piemonte. L’obiettivo di lungo periodo è favorire il consumo di prodotti da filiera piemontese, nonché l’acquisto nei negozi di prossimità e una più generale aumentata percezione del valore e dell’eccellenza dell’enogastronomia piemontese in Italia e nel mondo.
Dichiara l'assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Paolo Bongioanni: «Con le sue 14 Dop e 9 Igp, i 19 vini Docg e i 41 Doc, il Piemonte è ai vertici delle regioni d’Italia per numero di prodotti a denominazione d’origine, cui si aggiungono i 344 prodotti agroalimentari tradizionali e i 600 produttori di montagna. È un enorme patrimonio di qualità che ha bisogno di essere reso immediatamente riconoscibile e che dev’essere associato nella percezione collettiva al territorio dove nasce, per promuovere sempre più il Piemonte in Italia e sui mercati mondiali e al tempo stesso dare valore ai produttori. Per questo la Regione offre ai propri prodotti la possibilità di fregiarsi del brand “Piemonte is – Eccellenza Piemonte”, il nuovo marchio che sarà al tempo stesso meccanismo di riconoscibilità, di provenienza e di filiera e veicolo per la sua promozione».
Il logo “Piemonte is – ECCELLENZA PIEMONTE” accompagnerà, su base volontaria, la comunicazione dei prodotti certificati di qualità, dei PAT e dei produttori di montagna ma l'ambizione è che tutti gli attori della filiera agroalimentare e turistica possano utilizzare il marchio, ovvero le 45.000 aziende agricole, i 10 Distretti del cibo, 32 Consorzi di Tutela, 15 Enoteche regionali e 6 Strade del vino e del cibo di qualità.
Con appositi Regolamenti in fase di definizione, verranno stabilite le modalità e i criteri per l’utilizzo del marchio, il cui uso potrà essere concesso a imprese agricole e agroalimentari, associazione e consorzi di produttori, Enti pubblici territoriali e non territoriali (quali Comuni, Province, Unioni di Comuni, Enti Parco, ATL, ecc.); commercianti e ristoratori.