Segnaliamo i bandi in scadenza o prorogati della Regione Piemonte consultabili sul sito
Pagamento compensativo per zone forestali Natura 2000 (SRC02) Pre-adesione campagna 2025 - Scadenza 28/03
Reti antigrandine (SRD06 - 1.2.1) - Scadenza prorogata 30/05
Sostegno ai Gruppi Operativi PEI-AGRI (SRG01) - Scadenza 31/03
Prevenzione danni per avversità atmosferiche (gelo) (SRD 06-1.2.2) - Scadenza prorogata 30/05
Reti idriche delle aree rurali (SRD07 Azione 2) - Scadenza 8/04
Sistemi silvoarabili (SRD05.3.1) - Scadenza 15/04
Investimenti irrigui (SRD02 Azione C) - Scadenza 30/04
Formazione in ambito forestale e ambientale (SRH03) - Scadenza 30/04
Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali (SRA31 Azione 31.2) - Scadenza 30/04
Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali (SRA31 Azione 31.3) - Scadenza 30/04
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli Uffici Tecnici di Zona di Confagricoltura Alessandria.
E’ partita la campagna associativa per l’iscrizione ad Anga Giovani di Confagricoltura.
La quota di 40 euro (invariata rispetto agli scorsi anni) dovrà essere versata ENTRO IL 31 MARZO 2025 sul cc intestato a:
Confagricoltura Alessandria
IBAN IT61 U030 6910 4001 0000 0018 504
specificando, nella causale: QUOTA ASSOCIATIVA ANGA 2025
Ai sensi dell'art. 6 c. 2 dello Statuto, i soci iscritti dopo il 31 marzo non verranno conteggiati al fine dell'attribuzione dei voti in Assemblea nazionale.
Gli interessati possono richiedere la modulistica, che comprende la scheda associativa, la domanda di ammissione e il modulo per la privacy a stampa@confagricolturalessandria.it. I moduli, una volta compilati, devono essere restituiti, tramite mail, a stampa@confagricolturalessandria.it
Si terrà a Nizza Monferrato, lunedì 10 marzo alle ore 15, alla Tenuta La Romana (Strada Canelli, 59) il convegno promosso da Asti Agricoltura “Il vino tra tradizione e nuove frontiere. Evoluzione del consumo e dei mercati tra cultura, marchi, etichette e gradazioni. Dealcolato e non solo…”.
Il programma prevede un introduzione di Luca Brondelli di Brondelli, vicepresidente di Confagricoltura e, a seguire, gli interventi di palma Esposito, referente produzioni vitivinicole di Confagricoltura con una relazione su “Le novità sul vino dealcolato ed aggiornamenti normativi di settore”; Pia Bosca, Ceo di Bosca Spa: “intervista a una pioniera del settore”; Aleberto Furno, consulente marchi presso Interpatent. “Esplorando il Design e l’identità del marchio: Etichette, Bottiglie e Classi Merceologiche”; fabio Piccoli, direttore responsabile di Winemeridian: “i nuovi driver del vino”; Marco Redoglia, enologo: “Assaggio guidato del prodotto no/low alcol”: Le conclusioni sono affidate a G abriele Baldi, presidente di Asti Agricoltura.
Per motivi organizzativi si raccomanda la prenotazione entro il 6 marzo ai seguenti recapiti: 0141.434966 oppure ufficiostampa@confagriasti.com
Tutto pronto per la quarantunesima edizione del «Mag–The Farmer Fair» che si svolgerà nell’area fieristica di Borgo Marene a Savigliano dal 13 al 16 marzo.
La Fiera nazionale della Meccanizzazione agricola conferma il format vincente che l’ha portata negli anni a crescere fino diventare la rassegna dedicata alle macchine agricole più importante del Nord-Ovest, forte di oltre 66 mila visitatori, 50 mila metri quadrati di area espositiva e 850 stand.
Giovedì 13 marzo, alle 14,30, ad aprire il programma di convegni presso il padiglione INALPI Media Center del MAG di Savigliano sarà l’appuntamento organizzato da Confagricoltura Cuneo, con il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo, dal titolo “Agricoltura è innovazione: sostenibilità e nuove opportunità”. Un appuntamento pensato per approfondire le possibilità che le novità tecnologiche e informatiche possono riservare al settore primario e per fare il punto su alcune tematiche particolarmente attuali per le imprese agricole del territorio: Piano regionale Qualità dell’Aria, PAN e Quaderno di Campagna. L’ingresso, rivolto alle aziende e ai professionisti del settore agricolo, è gratuito.
Dopo i saluti istituzionali di Luca Crosetto, presidente della CCIAA di Cuneo, di Paolo Bongioanni, assessore regionale all’Agricoltura, e l’introduzione del presidente Enrico Allasia, si entrerà nel vivo del tema con Massimo Giordani, Innovation manager e docente dell’Università di Torino, che spiegherà come l’innovazione e l’Intelligenza artificiale possono migliorare la gestione aziendale nell’intervento “L’IA scende in campo: applicazioni e implicazioni”.
L’incontro proseguirà, poi, con due approfondimenti: il primo sul Piano regionale Qualità dell’Aria Piano, a cura di Monica Bassanino, del Settore Produzioni Agrarie e Zootecniche della Regione Piemonte, dal titolo “Innovazione per la sostenibilità in zootecnia”, il secondo con Alessandro Pantano, responsabile Ambiente e Agricoltura 4.0 di Confagricoltura, sugli adempimenti previsti dal nuovo PAN (Piano d’Azione Nazionale) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sul Quaderno di Campagna, con un focus specifico sugli interventi portati avanti da Confagricoltura. In ultimo, Elio Dinuccio, professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari UNITO, illustrerà gli studi che si stanno conducendo relativamente alle emissioni in atmosfera dei reflui zootecnici nel suo intervento “Tecnologie e strategie per una gestione sostenibile dei reflui zootecnici”.
L’iniziativa è valida per il rilascio di crediti formativi per gli iscritti all’Albo della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta e del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta.
Il programma completo sul sito