19
ANNO
2024
ANNO 2024 - NUMERO 19
15/11/2024
Fondo Innovazione, dal 15 novembre al 13 dicembre al via la prima fase

A partire dal 15 novembre 2024 sarà possibile presentare le domande di finanziamento relative al Fondo innovazione per il 2024, che avrà una dotazione aggiuntiva di 25 milioni di euro rispetto ai 75 annunciati lo scorso anno, per un totale di 100 milioni di euro. Della dotazione complessiva, 30 milioni saranno riservati alle imprese situate nei comuni delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023. La misura favorisce il ricambio delle trattrici agricole e gli investimenti in macchine e sistemi innovativi attraverso contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 95% del valore dell'investimento, a cui si aggiunge, per le PMI agricole e della pesca, la possibilità di ottenere gratuitamente la garanzia ISMEA, a fronte dell'eventuale finanziamento per il completamento dell'investimento.

Tra le principali novità di questa edizione c’è il rinnovamento della piattaforma informatica e della procedura per la presentazione delle domande, con l'introduzione di una prima fase per le operazioni di caricamento e pre-convalida e una seconda fase per la convalida e l'invio, entrambe assistite da un sistema di gestione della coda virtuale che consente agli utenti di monitorare i tempi di attesa.

Prima fase: l'accreditamento, la compilazione e la preconvalida delle domande di accesso alle agevolazioni potranno essere effettuati a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2024, data di apertura dello sportello telematico fino alle ore 12.00 del giorno 13 dicembre 2024. Ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12.00 alle ore 18.00) e dell'ultimo giorno di chiusura (dalle ore 9.00 alle ore 12.00), lo sportello telematico rimane aperto nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Seconda fase: la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 12.00 del giorno 18 dicembre 2024, data di apertura dello sportello telematico.

Gli uffici Zona sono a disposizione per fornire l’assistenza necessaria.

15/11/2024
Tracciabilità degli ovicaprini e dei bovini. Applicazione delle misure di identificazione previste dal decreto 7 marzo 2023

Il applicazione di quanto previsto dal manuale Operativo per la gestione del sistema I&R, pubblicato con Decreto del 7 marzo 2023, gli operatori che detengono ovicaprini devono provvedere all’identificazione individuale dei nuovi nati nelle modalità previste dal paragrafo 3.3.2 punto 2, ossia mediante marchio auricolare apposto al padiglione auricolare, preferibilmente il sinistro, ed un bolo endoruminale, riportanti entrambe lo stesso codice.

Sono esclusi da tale obbligo i capi destinati all’invio diretto al macello prima dei 12 mesi di età, per i quali resta l’obbligo di identificazione mediante il marchio auricolare tradizionale, apposto sul padiglione auricolare, preferibilmente il sinistro, recante in modo visibile, leggibile e indelebile il numero di registrazione unico dello stabilimento di nascita dell’animale oppure il codice di identificazione individuale dell’animale.

In merito all’emergenza BRC Brucellosi ovicaprina si ribadisce che l’Ufficio III della ex Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute ha comunicato, in data 20/09/2024 la revoca dello status di indenne da Brucella melitensis agli stabilimenti (allevamenti) ovicaprino della provincia di Alessandria.

Pertanto, la movimentazione da vita sul territorio nazionale di animali provenienti da province NON indenni alla BRC verso le province INDENNI saranno regolate da accordi tra le Regioni interessate. Tali movimentazioni non sono pertanto automaticamente autorizzate.

 

15/11/2024
Webinar gratuito sulle novità  per i prodotti DOP e IGP

Il laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camera di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano per mercoledì 2 novembre, dalle ore 9 alle ore 12,30 un webinar nazionale per illustrare le ultime novità in merito ai prodotti DOP e IGP.

Il Reg. UE 1143/2024 è relativo alle indicazioni geografiche dei vini, delle bevende spiritore e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli. Tra le principali novità, vengono rafforzati i poteri e le responsabilità delle associazioni di produttori, viene aumentata la sostenibilità e la trasparenza nei confronti dei consumatori e viene conferita maggiore protezione alle indicazioni geografiche, attraverso ulteriori misure aventi ad oggetto il loro utilizzo.

Il regolamento semplifica inoltre il processo di registrazione delle IG, la cui responsabilità e gestione permane in capo alla Commissione europea.

Un focus specifico al Reg. UE 2411/2023, che riguarda la protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali.

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Teams è gratuita previa iscrizione al seguente link entro il 19 novembre 2024: Clicca qui

Il seminario è accreditato:

- dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti;

- per nr. CFP 0,375 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.

Per informazioni: Camera di Commercio di Alessandria-Asti Sportello etichettatura - etichettatura@aa.camcom.it Tel. 0131/313265 – 0141/535177

Consulta il programma sul sito di Confagricoltura Alessandria

15/11/2024
Il nuovo calendario dei corsi di formazione e aggiornamento

E’ disponibile il nuovo calendario dei corsi di formazione e aggiornamento di Confagricoltura Alessandria.

Per partecipare è necessario prenotare, contattando l’ufficio Zona di riferimento oppure chiamando il centralino (tel. 0131/43151-2) o inviando una mail all’indirizzo info@confagricolturalessandria.it

AGGIORNAMENTO RSPP - 10 ORE

Giovedì 28 novembre dalle ore 8,30 alle 13,30

Venerdì 29 novembre dalle ore 8,30 alle 13,30

ALESSANDRIA, Sala riunioni di Confagricoltura Alessandria, via Trotti, 122

 

AGGIORNAMENTO PATENTINO TRATTORI – 4 ORE

- Martedì 19 novembre dalle ore 8,30 alle 12,30

CASALE MONFERRATO, Ufficio Zona, via Indipendenza 63b

- Martedì 26 novembre dalle ore 8,30 alle 12,30

ALESSANDRIA, Sala riunioni di Confagricoltura Alessandria, via Trotti, 122

- Giovedì 5 dicembre dalle ore 8,30 alle ore 12,30

TORTONA, Ufficio Zona, Piazza Malaspina 14

 

AGGIORNAMENTO FORMAZIONE LAVORATORI – 6 ORE

Lunedì 25 novembre dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 15,30

ALESSANDRIA, Sala riunioni di Confagricoltura Alessandria, via Trotti, 122

 

CORSO BASE ANTINCENDIO LIV.2 – 8 ORE

Giovedì 12 dicembre dalle 8,30 alle 15,30 e dalle 14,30 alle 17,30

ALESSANDRIA, Sala riunioni di Confagricoltura Alessandria, via Trotti, 122

 

CORSO BASE FORMAZIONE DIPENDENTI – 12 ore

Martedì 3 dicembre dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30

Mercoledì 4 dicembre dalle ore 8,30 alle 12,30

ALESSANDRIA, Sala riunioni di Confagricoltura Alessandria, via Trotti, 122

 

AGGIORNAMENTO CARRELLI TELESCOPICI - Data da definire

AGGIORNAMENTO PIATTAFORME ELEVABILI - Data da definire

AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO Data da definire

CORSO HACCP - Raccolta adesioni

15/11/2024
La panchina di Confagricoltura Alessandria e i prossimi appuntamenti

Sabato 9 novembre, nell’ambito delle celebrazioni per San Baudolino, ai giardini Garibaldi di Alessandria, lungo il viale alberato di Corso Crimea, abbiamo inaugurato ufficialmente la panchina con i colori e lo stemma di Confagricoltura Alessandria, rispondendo ad un invito del Comune alla "adozione" di una panchina per rendere più accogliente e colorato il parco. A realizzarla è stata la bravissima Giulia Temporin, figlia della nostra collega Angela dell'ufficio tecnico.

Erano presenti il vicesindaco Giovanni Barosini, l'assessore all'agricoltura Enrico Mazzoni, il presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia, la presidente di Confagricoltura Alessandria Paola Sacco e il direttore Cristina Bagnasco, oltre ad alcuni collaboratori di Confagricoltura Alessandria.

"Non è solo un atto simbolico - ha detto il vicesindaco - ma anche un gesto sostanziale per contribuire a rendere questi giardini un luogo vivo ed accogliente".

Sabato 16 novembre Confagricoltura Alessandria sarà presente con un proprio stand al salone dell’orientamento Fai la Mossa Giusta a Casale Monferrato, al centro fieristico Riccardo Coppo.

Domenica 17 novembre si svolge ad Ovada, nelle vie del centro, Vi.Ta Vino & Tartufi. Sarà una giornata all’insegna dei sapori della tradizione, con possibilità di fare degustazioni dei vini del territorio. Sono presenti alcuni dei produttori soci di Confagricoltura Alessandria.

Domenica 24 novembre Confagricoltura Alessandria sarà presente ad Acqui Terme in occasione della Fiera Regionale del Tartufo Acqui & Sapori che quest’anno si svolge nel centro storico. Nella corte dell’ex Seminario Maggiore, oggi dell’Hotel La Meridiana saranno inoltre presenti i produttori per il mercatino agricolo.

15/11/2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: le clementine di Confagricoltura per sostenere il centro antiviolenza Me.dea

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, Confagricoltura Donna Piemonte, Confagricoltura Donna Alessandria in collaborazione con Sorptimist International e Confagricoltura Alessandria distribuiranno anche quest’anno le clementine, simbolo dell’antiviolenza di genere, in cambio di un’offerta (minimo 10 euro) per sostenere il Centro antiviolenza Me.dea.

Confagricoltura Donna sarà presente, insieme ai partner

- ad Acqui Terme il 23 novembre, nel gazebo di Confagricoltura Donna Alessandria e Soroptimist, partner dell’iniziativa, in corso Italia – Piazzetta ex Prefettura, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme e della Consulta Pari Opportunità

- a Novi Ligure, in piazza Dellepiane, il giorno 25 novembre, al gazebo di Confagricoltura Donna Alessandria, con il patrocinio del comune di Novi Ligure e della Consulta Pari opportunità.

- è possibile prenotare un sacchetto di clementine entro il entro 24 novembre alle Consigliere dell’associazione oppure telefonando al numero 0131 43151 (referente Barbara Lazzarini). Il ritiro potrà avvenire negli uffici di Confagricoltura Alessandria (via Trotti, 122) nelle giornate successive

Le clementine sono state scelte nel maggio del 2013, in seguito all’atroce uccisione di Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro, massacrata dall’ex fidanzato in un agrumeto della piana di Sibari, come simbolo della lotta contro tutte le forme di violenza subite dalle donne.