15
ANNO
2024
ANNO 2024 - NUMERO 15
18/10/2024
Firmato l'accordo per il rinnovo del Contratto Provinciale del Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti di Alessandria

Dopo una paziente, e per certi aspetti estenuante, trattativa nella tarda serata di venerdì 04/10 u.s. nella sede di Confagricoltura Alessandria è stato sottoscritto l’Accordo per il rinnovo del Contratto di Lavoro della Provincia di Alessandria per gli operai agricoli e florovivaisti valevole per il quadriennio 2024/2027

TRA

  • Confagricoltura Alessandria, rappresentata su mandato dal Direttore Cristina Bagnasco, Pio Rendina e Luisa Mirone Responsabili Sindacali;
  • Coldiretti Alessandria rappresentata su mandato dal Direttore Roberto Bianco, assistito dalla signora Marzia Poletto;
  • Confederazione Italiana Agricoltori, rappresentata su mandato dal Direttore Paolo Viarenghi, assistito dalla signora Alessia Gho;

tutti in rappresentanza della parte datoriale;

  • Cisl Fai AL – AT, rappresentata dal Segretario Enzo Medicina, assistito da Annalisa Minetto;
  • Cgil Flai di Alessandria, rappresentata dal Segretario Raffaele Benedetto;
  • Uila Uil di Alessandria, rappresentata dal Segretario Tiziano Crocco;

tutti in rappresentanza della parte salariale.

In un momento difficile, che perdura da diversi anni, la situazione socio-economica del panorama nazione ed internazionale, a causa anche dei conflitti di guerra in più parti del mondo che si riflettono in modo molto negativo anche sul settore agricolo già in forte crisi, in particolar modo sui settori cerealicoli, suinicoli, sull’ortofrutta e sul vitivinicolo, ecc., le Parti hanno ritenuto comunque di dare un segnale positivo con il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro, per la Provincia di Alessandria per salvaguardare in parte il potere di acquisto dei lavoratori.

Il contratto di Lavoro degli Operai Agricoli e Florovvaisti della Provincia di Alessandria, interessa oltre 1.300 aziende che assumono manodopera, e vengono effettuate, nell’arco dell’anno, oltre 650.000 giornate di lavoro.

L’accordo prevede un incremento retributivo del 6,2 % da calcolarsi sul salario in vigore al 31/12/2023; tale aumento verrà corrisposto in un’unica soluzione in coincidenza del periodo di paga del prossimo mese di novembre 2024.

Inoltre è stato concordato:

  • di incrementare l’incentivo annuo di produttività, già previsto, elevandolo a € 220,00 (duecentoventi/00) da corrispondersi, come di consueto, nel mese di dicembre di ogni anno;
  • di incrementare l’attuale retribuzione oraria degli operai inquadrati nella terza area livello “f”, comprensivo dell’aumento contrattuale sopra definito, portandola complessivamente all’importo orario lordo € 8,50 da corrispondere, nel periodo di paga di novembre 2024 a tutti gli operai specificatamente assunti per eseguire lavori generici e semplici che non richiedono particolari capacità o requisiti professionali;
  • è stato concordato anche di incrementare l’attuale indennità integrativa giornaliera della malattia e dell’infortunio che l’Ente Bilaterale “E.B.A.A.” versa agli operai, in aggiunta a quelle corrisposte rispettivamente dagli istituti INPS e INAIL, garantendo, quasi nella totalità, la copertura economica.

Le parti concordemente si sono impegnate ad incontrarsi, con calendario già programmato, per scrivere gli altri punti già definiti della piattaforma presentata dai Sindacati dei lavoratori e, provvederanno anche conseguentemente ad aggiornare il testo del Contratto Provinciale sia nella parte economica che nella parte normativa.

 

18/10/2024
Progettare e gestire servizi enoturistici. Iscrizioni aperte fino al 4 novembre al corso di alta formazione Enapra e Smea

C’è tempo fino al 4 novembre per iscriversi al corso di alta formazione “Progettazione e Gestione dei Servizi Enoturistici”, organizzato dall’Alta scuola di management ed economia agroalimentare di SMEA (Università Cattolica del Sacro Cuore) con il supporto scientifico di Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura.

Il corso, che avrà inizio il prossimo 19 novembre e si concluderà il 22 gennaio 2025, ha come obiettivi l’avanzamento scientifico, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale delle aziende enoturistiche socie della Confederazione.

“Il corso è pensato per chi gestisce servizi enoturistici, un settore in crescita che combina turismo, vino e cultura – commenta Luca Brondelli di Brondello, presidente di Enapra –. Attraverso un approccio sistemico e multidisciplinare, verranno affrontate in modo pratico le attività strategiche, di progettazione e operative, rispondendo alle esigenze di chi opera in questo ambito”.

L’attività formativa si svilupperà in ottanta ore (40 in presenza e 40 online), distribuite su 12 giorni non consecutivi durante le quali verranno date risposte alle tante esigenze di imprenditori, dipendenti e collaboratori di aziende vitivinicole e agricole e dei professionisti attivi nel settore enoturistico.

Per i dipendenti delle aziende interessate il costo per la partecipazione al corso è totalmente rimborsabile attraverso lo strumento del voucher extra catalogo del Foragri. È inoltre possibile accedere ad agevolazioni nel caso di iscrizioni multiple.

Al seguente link sono disponibili tutti i dettagli del corso: link

Per consulenza e supporto gli uffici di Enapra sono disponibili ai seguenti contatti: Federica Tudini, info@enapra.it, tel. 06 6852431.

18/10/2024
Food&Science Festival Lab Alessandria, vi aspettiamo il 24 ottobre

Dopo le anteprime con gli aperitivi scientifici in collaborazione con Ascom e il Caffè Scienza in collaborazione Cultura e Sviluppo, è iniziato in countdown  in vista del primo Food&Science Festival Lab di Alessandria che si svolgerà il 24 ottobre ad Alessandria.

Saranno tre le sedi dove si snoderanno gli incontri:

Al mattino a Palatium Vetus, piazza della Libertà, 28 – Ore 9,30 inaugurazione con i saluti istituzionali.

Il tema della prima conferenza (ore 10) è “La filiera del pomodoro. Competitività internazionale e ricerca scientifica”: Alberto Acquadro, genetista, dipartimento DISAFA, Università di Torino; Valeria Todeschini, ricercatrice, biologa, Università Piemonte Orientale; Luigi Ricaldone, presidente sezione di prodotto Confagricoltura Alessandria; Fabio Ventura, Ceo Tomato Farm dialogheranno sulle novità scientifiche e sulle opportunità della filiera in provincia di Alessandria. Moderatore dell’evento sarà FRAME.

Alle ore 11 si apre la seconda conferenza dal titolo: Cambiamenti climatici e impatto sull’agricoltura. Alternati sul palco e coordinati da Frame, ci saranno Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente Confagricoltura; Mauro Coatti, agronomo, head of Technical Support di Syngenta; Giampiero Valé, genetista, Università Piemonte Orientale.

Nel pomeriggio, alle 15,30, gli approfondimenti scientifici si spostano a Palazzo Monferrato dove si parlerà di: “Vino, il tappo a vite e le innovazioni in cantina”, con Walter Massa, produttore, enologo, viticoltore; Michele Fino, giurista, Università di Pollenzo; Emanuele Sansone, direttore generale BU Italia di Guala Closures. In collegamento: Anna Maria Barrile, direttore generale Confagricoltura. E’ prevista la partecipazione di Paolo Bongioanni, assessore regionale all’Agricoltura.

Per tutto il giorno, in piazzetta della Lega, si alterneranno i laboratori per gli studenti di Anga Alessandria, in cui verranno proposti alcuni temi alle scolaresche, calibrati in base alla fascia di età: La sostenibilità alimentare, L' acqua in agricoltura, Le api e la biodiversità agricola.

Dalle 9 alle 13, per le scolaresche ma aperti anche al pubblico, le “Animazioni scientifiche” a cura di ToScience.

In collaborazione con Derthona Basket si terranno incontri, rivolti principalmente ai ragazzi, sull’alimentazione sana, a cura del team di nutrizionisti della squadra che milita nella prima serie del campionato italiano di basket. Saranno presenti anche alcuni giocatori delle “giovanili” che inviteranno i presenti a tirare a canestro.

Per tutto il giorno sarà presente il gazebo mobile di Alexala con le informazioni turistiche dei centri della provincia di Alessandria e, in particolare, dei comuni centri zona e dei comuni che nel 2024 hanno ottenuto il riconoscimento riservato ai comuni rurali Spighe Verdi, attribuito da Fee, l’organismo che attribuisce il riconoscimento Bandiera Blu.

Ci sarà anche un info point di Fondazione Viva, nuova Fondazione dedicata alla sostenibilità d’impresa e allo sviluppo di progetti che vadano oltre la consueta attività dell’Unione Industriale

Alle 17 gran finale con IL QUIZZONE, un format ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche in collaborazione con il Teatro della Caduta con Francesco Giorda, attore e autore comico con la passione per la scienza, e Alberto Agliotti, divulgatore scientifico con il vizio della comicità. Uno spettacolo in cui gli spettatori diventano concorrenti. Un quiz interattivo sui temi del festival per divertirsi e al tempo stesso discutere di scienza.

Al termine de IL QUIZZONE sarà offerta a tutti i presenti una degustazione di focaccia del Monferrato, nella versione dolce e salata, a cura di Agriturist Alessandria.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per i laboratori è consigliabile la prenotazione al numero di Confagricoltura Alessandria 0131 43151 info@confagricolturalessandria.it