13
ANNO
2024
ANNO 2024 - NUMERO 13
04/10/2024
Coltiviamo Conoscenza al Food&Science Festival di Alessandria

Il 24 ottobre, ad Alessandria, arriva il primo Food&Science Festival LAB, un evento di divulgazione scientifica sui temi della ricerca, dell’agricoltura, della produzione e consumo del cibo.

Il format è uno spin-off del Food&Science Festival di Mantova, evento di rilievo nazionale ed internazionale ideato da Frame e organizzato da Confagricoltura Mantova.

La giornata clou è quella del 24 ottobre (dalle ore 9,30 alle 19) che vedrà alternarsi momenti di approfondimento scientifico a momenti di divulgazione in tre sedi che rappresentano, ciascuna a suo modo, il cuore di Alessandria.

A Palatium Vetus, in sala Broletto, si inizia alle 9,30 con l’inaugurazione e i saluti istituzionali.

Il tema della prima conferenza (ore 10) è “La filiera del pomodoro. Competitività internazionale e ricerca scientifica”: Alberto Acquadro, genetista, dipartimento DISAFA, Università di Torino; Valeria Todeschini, ricercatrice, biologa, Università Piemonte Orientale; Luigi Ricaldone, presidente sezione di prodotto Confagricoltura Alessandria; Fabio Ventura, Ceo Tomato Farm dialogheranno sulle novità scientifiche e sulle opportunità della filiera in provincia di Alessandria. Moderatore dell’evento sarà FRAME.

Alle ore 11 si apre la seconda conferenza dal titolo: Cambiamenti climatici e impatto sull’agricoltura. Alternati sul palco e coordinati da Frame, ci saranno Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente Confagricoltura; Mauro Coatti, agronomo, head of Technical Support di Syngenta; Giampiero Valé, genetista, Università Piemonte Orientale.

 

Nel pomeriggio, alle 15,30, gli approfondimenti scientifici si spostano a Palazzo Monferrato dove si parlerà di: “Vino, il tappo a vite e le innovazioni in cantina”, con Walter Massa, produttore, enologo, viticoltore; Michele Fino, giurista, Università di Pollenzo; Francesco Sansone, direttore generale BU Italia di Guala Closures. In collegamento: Anna Maria Barrile, direttore generale Confagricoltura. E’ prevista la partecipazione di Paolo Bongioanni, assessore regionale all’Agricoltura.

Per tutto il giorno, in piazzetta della Lega, si alterneranno i laboratori per gli studenti a cura  di Anga Alessandria. Dalle 9 alle 13, per le scolaresche ma aperti anche al pubblico, le “Animazioni scientifiche” a cura di ToScience.

In collaborazione con Derthona Basket si terranno incontri, rivolti principalmente ai ragazzi, sull’alimentazione sana, a cura del team di nutrizionisti della squadra che milita nella prima serie del campionato italiano di basket. Saranno presenti anche alcuni giocatori delle “giovanili” che inviteranno i presenti a tirare a canestro.

La giornata del 24 aprile sarà preceduta da una “anteprima Lab”: lunedì 14 ottobre, all’associazione Cultura e Sviluppo di piazze De Andrè 76 ci sarà il Caffè Scienza con Lucilla Titta, ricercatrice e nutrizionista, e Simona Martinotti dell’Università di Alessandria.

I giorni 10 ottobre, 18 ottobre e 23 ottobre l’appuntamento è con gli Aperitivi scientifici rispettivamente nei locali Pizzeria M. Condurro (vicolo dell’Erba, 4) Bakery Dal Mauro (galleria Guerci) L’Antica caffetteria (via Milano, 4)

In programma dettagliato è disponibile al seguente link

scarica il Programma

04/10/2024
Blue Tongue: indicazioni per la gestione dei focolai. Disponibili i primi vaccini

La Regione Piemonte comunica che è stata autorizzata ad introdurre 1000 flaconi del vaccino ad uso veterinario denominato SYVAZUL BTV 4-8, al fine di fronteggiare l’emergenza epidemica  attualmente in corso  del ceppo BTV8 del virus della "lingua blu". Le operazioni di realizzazione delle vaccinazioni sono delegate ai veterinari liberi professionisti individuati dagli operatori.

Nello svolgimento dell’attività, i veterinari incaricati dovranno:

1) richiedere preventivamente al Servizio Veterinario territorialmente competente sullo stabilimento il Modello Vaccinazione unico BT, reperibile in ARVET;

2) effettuata la vaccinazione, restituire, in tempi brevi e non oltre i 7 giorni, al Servizio Veterinario territorialmente competente il modello di cui al punto 1) firmato e compilato in ogni sua parte, indicando i capi vaccinati, lotto e nome commerciale del vaccino, la data di vaccinazione etc.

Alla luce dell'epidemia e della diffusione di BTV – Sierotipo 8 nel territorio della Regione Piemonte ed il conseguente sovraccarico di lavoro per i laboratori dell’IZSPLVA e del CESME, considerato anche il rischio di introduzione di altri sierotipi, il Settore Prevenzione, Sanità pubblica, Veterinaria e Sicurezza alimentare ritiene opportuno procedere con le seguenti indicazioni per l’apertura dei focolai su VETINFO:

1) Conferma del focolaio esclusivamente su base clinica: qualora il sospetto, corroborato da chiara manifestazione clinica, insorga in uno stabilimento con sede in un Comune all’interno del quale sono già presenti focolai di BTV – Sierotipo 8 confermati dal CESME.

In questo caso, il sierotipo registrato è il medesimo di quello circolante per correlazione epidemiologica territoriale.

2) Conferma del focolaio sulla base dell’esito di un’analisi di laboratorio dell’IZSPLVA, senza l’ulteriore necessità di conferma da parte del CESME, nei casi in cui il sospetto venga sollevato in un Comune che rientri nella medesima condizione di cui al punto 1) ma la manifestazione clinica non sia ritenuta sufficientemente chiara e robusta per la conferma del focolaio. Anche in questo caso il sierotipo registrato è il medesimo di quello circolante per correlazione epidemiologica territoriale.

3) Conferma del focolaio sulla base degli esiti del CESME, a seguito di una positività riscontrata dal laboratorio dell’IZSPLVA su campioni provenienti da stabilimenti siti in un Comune in cui mancano precedenti focolai confermati sulla base di un’analisi di laboratorio. I campioni ematici prelevati dovranno in questo caso essere sempre corredati dalla scheda di accompagnamento campioni SBT05 (reperibile dal portale VETINFO), compilata informaticamente.

L’Osservatorio Epidemiologico provvede periodicamente, a produrre al Settore  e alle ASL un elenco di Comuni a rischio per l’introduzione di BTV – Sierotipo 3. Nei Comuni ivi indicati, indipendentemente dalla presenza di altri focolai, la conferma deve sempre essere registrata a seguito di conferma dei campioni da parte del CESME a rischio di introduzione BTV3.

La procedura sopra riportata si ritiene immediatamente applicabile, salvo diverse indicazioni da parte del Ministero ex DGSAF e del CESME.