Il 24 ottobre, ad Alessandria, arriva il primo Food&Science Festival LAB, un evento di divulgazione scientifica sui temi della ricerca, dell’agricoltura, della produzione e consumo del cibo.
Il format è uno spin-off del Food&Science Festival di Mantova, evento di rilievo nazionale ed internazionale ideato da Frame e organizzato da Confagricoltura Mantova.
La giornata clou è quella del 24 ottobre (dalle ore 9,30 alle 19) che vedrà alternarsi momenti di approfondimento scientifico a momenti di divulgazione in tre sedi che rappresentano, ciascuna a suo modo, il cuore di Alessandria.
A Palatium Vetus, in sala Broletto, si inizia alle 9,30 con l’inaugurazione e i saluti istituzionali.
Il tema della prima conferenza (ore 10) è “La filiera del pomodoro. Competitività internazionale e ricerca scientifica”: Alberto Acquadro, genetista, dipartimento DISAFA, Università di Torino; Valeria Todeschini, ricercatrice, biologa, Università Piemonte Orientale; Luigi Ricaldone, presidente sezione di prodotto Confagricoltura Alessandria; Fabio Ventura, Ceo Tomato Farm dialogheranno sulle novità scientifiche e sulle opportunità della filiera in provincia di Alessandria. Moderatore dell’evento sarà FRAME.
Alle ore 11 si apre la seconda conferenza dal titolo: Cambiamenti climatici e impatto sull’agricoltura. Alternati sul palco e coordinati da Frame, ci saranno Luca Brondelli di Brondello, vicepresidente Confagricoltura; Mauro Coatti, agronomo, head of Technical Support di Syngenta; Giampiero Valé, genetista, Università Piemonte Orientale.
Nel pomeriggio, alle 15,30, gli approfondimenti scientifici si spostano a Palazzo Monferrato dove si parlerà di: “Vino, il tappo a vite e le innovazioni in cantina”, con Walter Massa, produttore, enologo, viticoltore; Michele Fino, giurista, Università di Pollenzo; Francesco Sansone, direttore generale BU Italia di Guala Closures. In collegamento: Anna Maria Barrile, direttore generale Confagricoltura. E’ prevista la partecipazione di Paolo Bongioanni, assessore regionale all’Agricoltura.
Per tutto il giorno, in piazzetta della Lega, si alterneranno i laboratori per gli studenti a cura di Anga Alessandria. Dalle 9 alle 13, per le scolaresche ma aperti anche al pubblico, le “Animazioni scientifiche” a cura di ToScience.
In collaborazione con Derthona Basket si terranno incontri, rivolti principalmente ai ragazzi, sull’alimentazione sana, a cura del team di nutrizionisti della squadra che milita nella prima serie del campionato italiano di basket. Saranno presenti anche alcuni giocatori delle “giovanili” che inviteranno i presenti a tirare a canestro.
La giornata del 24 aprile sarà preceduta da una “anteprima Lab”: lunedì 14 ottobre, all’associazione Cultura e Sviluppo di piazze De Andrè 76 ci sarà il Caffè Scienza con Lucilla Titta, ricercatrice e nutrizionista, e Simona Martinotti dell’Università di Alessandria.
I giorni 10 ottobre, 18 ottobre e 23 ottobre l’appuntamento è con gli Aperitivi scientifici rispettivamente nei locali Pizzeria M. Condurro (vicolo dell’Erba, 4) Bakery Dal Mauro (galleria Guerci) L’Antica caffetteria (via Milano, 4)
In programma dettagliato è disponibile al seguente link
scarica il Programma