12
ANNO
2024
ANNO 2024 - NUMERO 12
27/09/2024
Massimiliano Giansanti eletto presidente del Copa a Bruxelles

Massimiliano Giansanti (presidente di Confagricoltura) è il nuovo presidente del COPA, l’associazione che riunisce le principali organizzazioni professionali agricole, rappresentando oltre 22 milioni di agricoltori europei. Il Comitato di Presidenza si è riunito oggi a Bruxelles in sessione plenaria.

“I prossimi anni definiranno il futuro dell’agricoltura europea. Importanti sfide ci attendono, come l’allargamento dell’Unione a nuovi Stati membri e la conseguente necessità di un budget più ampio per il comparto, una profonda riforma della PAC e azioni di contrasto sempre più efficaci al cambiamento climatico. Non possiamo farci trovare impreparati. Questo incarico mi investe di una grande responsabilità che onorerò con la massima dedizione. Sarò il presidente di tutti gli agricoltori europei perché da sempre sostengo che solo agendo come una realtà coesa potremo competere negli scenari globali, restituendo all’agricoltura europea la dignità che merita”. Così ha dichiarato Giansanti, ringraziando i presidenti delle organizzazioni parte del COPA e sottolineando: “Coinvolgerò tutti, in particolare i vicepresidenti, al mio fianco, per raggiungere insieme gli obiettivi del programma”.

“L’Europa agricola deve tornare forte, in grado di competere con Stati Uniti e Cina sui mercati globali” ha continuato Giansanti, sottolineando tre priorità: “Oltre alla revisione della PAC, occorre difendere il reddito degli agricoltori e garantire reciprocità negli scambi commerciali con i Paesi terzi: i nostri concorrenti devono essere allineati agli standard UE sulla sicurezza alimentare e sulle condizioni di lavoro”.

Cambiare la narrazione sull’agricoltura e la produzione di cibo, promuovendo una comunicazione basata sulle evidenze scientifiche e sulla corretta e trasparente informazione ai consumatori è un altro passaggio-chiave del discorso del neoeletto presidente del COPA.

27/09/2024
Bando contributi a fondo perduto sul tema della Sostenibilità a favore delle imprese delle province di Alessandria e Asti

La Giunta della Camera di Commercio di Alessandria e Asti nella seduta del 18 settembre ha deliberato un nuovo Bando contributi a fondo perduto  sul tema della Sostenibilità a favore delle imprese delle province di Alessandria e  Asti.

Il Bando intende incentivare percorsi atti a favorire la transizione sostenibile con riferimento ai criteri denominati ESG (Environmental, Social, Governance).

Saranno pertanto finanziate attività di consulenza e formazione su temi quali:

 -  Sistemi di riuso degli scarti di produzione e dei fattori di produzione;

 - Innovazione di prodotto e/o processi in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti in cicli produttivi, riduzione di rifiuti e riutilizzo di beni e materiali;

-  Sistemi aziendali di riduzione dei consumi idrici e riciclo dell’acqua;

- Piani di gestione per progetti di mobilità e logistica sostenibile;

 - Azioni finalizzate all’allungamento della durata di vita utile dei prodotti e il miglioramento del loro riutilizzo e della loro riciclabilità;

- Introduzione di nuovi modelli di packaging intelligente;

- Attestazioni/certificazioni coerenti con l’ambito ESG, ivi incluse le eventuali spese per le verifiche di conformità sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» (DNSH);

- Governance dell’azienda in ottica di aderenza ai criteri ESG. Sono ammesse le spese di consulenza e i costi per gli audit di prima certificazione (NO rinnovo/mantenimento);

- Altri interventi innovativi in coerenza con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Saranno inoltre ammissibili le spese per software, sistemi gestionali digitali, piattaforme digitali strettamente collegate agli interventi di consulenza e formazione in tema ESG.

 

Il Bando, che prevede un contributo sino a 5.000,00 euro, sarà operativo a partire dal 14 ottobre e sino al 16 dicembre p.v. (salvo esaurimento anticipato dei fondi stanziati nell’ordine dei 100.000,00 euro).

Per informazioni di maggior dettaglio sulle spese ammissibili, i soggetti beneficiari, le modalità di presentazione delle domande, ecc. vi invitiamo a seguire il webinar di presentazione che si terrà on-line giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 15:00

Per partecipare è necessario inviare richiesta attraverso il form al seguente indirizzo clicca qui

A seguito dell'iscrizione, a ridosso dell'evento, vi sarà inviato il link per partecipare.

27/09/2024
Fattorie didattiche, aperte le manifestazioni di interesse per il corso 2025

Sono aperte le manifestazioni di interesse al corso per operatore di fattorie didattiche (60 ore), che verrà organizzato da Confagricoltura Cuneo in collaborazione con Agripiemonteform nell’ambito dello Sviluppo Rurale (intervento SRH03 – Formazione ad imprenditori agricoli) con avvio a partire tra dicembre 2024 e gennaio 2025 in modalità mista (FAD e in presenza).

Il corso, propedeutico al conseguimento dell’abilitazione necessaria per l’iscrizione nell’apposito albo regionale, prevede la seguente ripartizione delle lezioni:

30 ORE DI LEZIONE IN PRESENZA A TORINO presso la sede di Agripiemonteform/Confagricoltura Piemonte (Corso Vittorio Emanuele II, 58 – di fronte alla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova);

30 ORE IN FAD che si svolgeranno su piattaforma e-learning Labe-l Academy.

Gli argomenti trattati durante le 60 ore di lezione sono i seguenti:

- Da azienda agricola a fattoria didattica – Contesto normativo e obblighi legislativi;

- Il pubblico/La scuola in fattoria

- Educazione alimentare e sviluppo sostenibile

- Comunicazione, promozione e immagine

Invitiamo chi fosse interessato a partecipare a compilare il modulo on line di manifestazione di interesse disponibile al seguente link: https://forms.gle/7o8y8M88NcczCtje7

Dato che i posti sono limitati, in caso di sovrannumero di richieste verrà data priorità alla data di iscrizione e ai titolari/dipendenti/coadiuvanti di aziende agricole.

Per i corsi di aggiornamento, obbligatori per legge entro la fine dell’anno, sarà organizzato un corso ad hoc presso la sede di Confagricoltura Alessandria.

 

27/09/2024
Festa di Fine Estate alla Tenuta Santa Barbara, oltre 500 presenze

Si è conclusa a suon di musica Festa di Fine estate organizzata da Confagricoltura Alessandria e Tenuta Santa Barbara, con Anga Alessandria nell’azienda Fratelli Dalmasso, a Castellazzo Bormida. Si è trattato di un secondo appuntamento, dopo quello dello scorso anno ospitato dall’azienda agricola Brezzi.

Oltre 500 i partecipanti che hanno assistito all’evento del 20 settembre 2024. La prima parte ha visto in campo i tecnici per la trebbiatura del mais nel campo sperimentale Bayer Dekalb, al termine della quale sono stati illustrati i risultati ottenuti e monitorati attraverso la piattaforma digitale di Bayer Climate FieldView. Un maxi schermo ha proiettato in diretta la resa del campo, metro quadro per metro quadro, creando una vera e propria mappa di fertilità del suolo con la quale poter elaborare una semina a rateo variabile e una concimazione sempre a rateo variabile per la coltura in successione.

Climate FieldView è la piattaforma di agricoltura 4.0 innovativa che ti aiuta nella gestione dell'azienda aumentando la produttività.

Al termine della prova i partecipanti hanno cenato insieme, con il menu proposto da Fuga di Sapori.

La giornata è stata possibile grazie alla famiglia Dalmasso, Luca Tonello, i nostri sponsor: Bayer – Dekalb, Y3K, Settevie S.r.l, Settevie Soc. Coop. Agricola, Centro Agricolo S. Michele, Produttori Mais di Alessandria, SAF Società Cooperativa Agricola, Shell Distributor, Arnulfo Blengio Lubrificanti, Fertidra, Poggio Fratelli S.n.c, Apsov, Andrea Bovero Cattolica Assicurazioni, i giovani di Anga Alessandria.

Pane e biscotti sono stati forniti dalla ditta Alberto Ferrara Km 0; i ravioli e la carne dalla macelleria Ciberti.